vitamines 1991


A dieci anni vissi per molti mesi all'interno di un supermercato. Il supermercato era la mia casa e fuori della porta c'era la guerra nel Golfo Persico.
Potrei raccontarvi la psicosi che coinvolse la mia famiglia attraverso il numero di sacchetti della spesa che tenevamo ammassati in casa. La mia stanza era diventata il reparto bibite e succhi, quella dei miei, il ricovero di proteine e carboidrati. La carta igienica era tutta nel sottoscala, mentre in cucina c'erano i detersivi e i bagni schiuma al sandalo.
Quell'anno (1991) imparai il significato di nuovi termini quali rifugio antiatomico e ultimatum.

Disegnai su un foglio di carta un uomo sanguinante e una donna che lo piangeva, con un mazzo di fiori in mano. Attaccai il foglio sul finestrino posteriore dell'Opel Corsa di mia madre e lì restò, fino a quando lo scotch lo permise. Fu senza dubbio questa la mia prima manifestazione di dissenso. Ero un bambino comunista.


(manuel mines, GUERRA IN 54 SECONDI, giugno 2011)

Nessun commento:

Posta un commento